Fa-Re - Filarmonica_Trento

FA - RE stagione 2016

Venerdì 21 ottobre 2016
CollettivoSpartito:
I suoni e le voci del Mediterraneo

Lunedì 14 novembre 2016
La Piccola Orchestra Lumière
musiche di Nicola Segatta
100 Anni fa: Charlot
Venerdì 2 dicembre 2016
Curly Frog & the Blues Bringers:
Pillole di "blus"
Lunedì 16 gennaio 2017
Ensemble d'archi Labirinti armonici
Lucrezia Slomp, pianoforte
W Mozart & Chopin
Mercoledì 8 febbraio 2017
Paolo Oreni, organo & disk-jockey:
Canne d'organo per disk-jockey
Venerdì 10 marzo
Maddalena Zonta, pianoforte:
Young people for young people

• La Società Filarmonica di Trento, in risposta a molteplici richieste, ha messo a punto per l'anno scolastico 2016-2017 un calendario di concerti dal vivo per gli studenti delle Scuole Medie che propone quale integrazione alla normale offerta formativa programmata dalle singole Scuole nel settore dell'Educazione musicale. Si tratta di un gruppo di concerti differenziati per organici e generi particolarmente spettacolari in sintonia con gli interessi degli under 14.
  • Si vuole così offrire a tutti i docenti la possibilità di inserirli con profitto nelle programmazioni delle tre classi, prima, seconda e terza. Le repliche dei singoli appuntamenti saranno condizionate dal numero delle adesioni all'iniziativa con possibilità di riprese anche fuori sede. La Sala della Filarmonica contiene un numero massimo di 250 persone.
  • Attraverso prenotazioni concordate con la nostra Segreteria si potranno definire adesioni e presenze funzionali a una comoda fruizione. Ogni incontro avrà la durata di cinquanta minuti e potrà essere replicato tre volte nell'arco della giornata.
  • I concerti saranno condotti dai musicisti stessi; dovranno essere comunque preparati in classe attraverso anche materiale didattico preparato dalla Società Filarmonica. Biglietto d'ingresso per tutti: 3 (tre) euro.
  • Le prenotazioni, da effettuarsi da subito, si potranno comunicare anche per via telematica, previo contatto telefonico o mail. All'iniziativa possono partecipare tutte le Scuole Medie della Provincia di Trento.

Calendario concerti 2016
Venerdì 2 dicembre
Lunedì 16 gennaio
Viva Mozart & Chopin

a) ore 9.00;  b) ore 11.00
Ensemble d'archi “Labirinti armonici
Lucrezia Slomp, pianoforte

W.A. Mozart: Eine kleine Nachtmusik
F. Chopin: Concerto n. 2 op. 21

Chopin scrisse questo concerto ad appena diciannove anni in una Varsavia poco dopo abbandonata, con dolore, per crudeli vicende politiche. Lo interpreta la pianista Lucrezia Slomp accompagnata dal quintetto d'archi dei “Labirinti armonici” guidati dal violinista Andrea Ferroni.

Pillole di "blus"
n  a) ore 9.00; n  b) ore 11.00
Curly Frog & - the Blues Bringers

Una giovanissima e dinamica band, la “Curly Frog & the Blues Bringers” sulla strada del blus anni Cinquanta/Sessanta. Musicisti talentuosi e ispirati improvvisatori, strumentisti poliedrici alle prese con chitarre, batteria, contrabbasso, armonica a bocca.
Mercoledì 8 febbraio
Venerdì 10 marzo
Young people for young people

n  a) ore 9.00; n  b) ore 11.00

Maddalena Zonta pianoforte
La Piccola Orchestra Lumière

Un Concerto per pianoforte fresco d'inchiostro di Nicola Segatta con alla tastiera una pianista under 15 accompagnata da un'orchestra costituita dai membri de La Piccola Orchestra Lumière affiancati da young talents selezionati fra gli allievi dei Conservatori. Un progetto pensato per suscitare nei giovani un'emozione: il desiderio di fare musica al pari dei loro coetanei in quel momento sul palcoscenico davanti a un leggio.

Canne d'organo per disk-jockey

a) ore 9.00; n  b) ore 11.00
Paolo Oreni, organo
& disk-jockey a sorpresa

Un confronto e un dialogo forse improbabile. Comunque una sfida: due macchine messe in competizione sul piano del 'bello', del 'singolare', del 'curioso'. Un organo, rappresentante della più antica cultura musicale, qui a confronto con la cultura più moderna, più attuale, più disinvolta e spigliata. Uno spettacolo sicuramente provocante con un organista vertiginoso nella tecnica, Paolo Oreni.

Società Filarmonica Trento - Tel.:  0461.985244 - Fax: 0461.221735

Con il contributo di: