Mini_2018 - Filarmonica_Trento

Vai ai contenuti

Minifilarmonica 2018

Sabato 11 novembre, ore 17.30
DO RE MI. IL SEGRETO E' TUTTO QUI!

È bello suonare il pianoforte, o il violino, o la chitarra, magari assieme a tanti altri ragazzi. Ma per questo bisogna… andare a scuola e … ubbidire a un severo maestro. Lo spettacolo “Do re mi. Il segreto è tutto qui!” è la storia di una lezione di musica raccontata sotto la forma dell’opera lirica con un’orchestra, un esagitato e dinamico coro di bambini (gli studenti!), un illustre cantante solista (il severo maestro!) e un direttore. La musica, scritta dal sacerdote salesiano Giuseppe Bernini (con il titolo La Scuola del Solfeggio) riprende in maniera magica lo stile brillante e divertente di un divertentissimo musicista italiano Gioachino Rossini. L’operetta sarà preceduta da un piccolo prologo altrettanto brillante e divertente costruito sul Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns.
Camille Saint-Saëns
Il Carnevale degli animali (Suite)
Voce recitante: Franco Evangelista
Giuseppe Bernini
La Scuola del Solfeggio
Scherzo comico in un atto per Baritono, Coro di Voci bianche ed Ensemble strumentale. Arrangiamento per Ensemble strumentale di Roberto Caberlotto
Esecutori:
Baritono: Federico Evangelista
Coro di Voci Bianche Il Diapason
Il Diapason Ensemble
Flauto: Lorenza Orlandi, Clarinetto: Marco Milelli, Fisarmonica: Roberto Caberlotto, Chitarra: Fabrizia Dalpiaz, Violino: Priyanka Ravanelli, Violoncello: Dario Silveri, Pianoforte: Francesco Maria Moncher, Direttore: Nicoletta Nicolini
Sabato 16 dicembre, ore 17.30
THE SNOWMAN

A vete mai stretto la mano a un pupazzo di neve?
Siete mai stati invitati da Babbo Natale a una festa danzante nel gelido Nord?
Lo Snowman è un cartone animato che racconta la storia commovente di un’amicizia speciale fra un bambino e un pupazzo di neve.
Il pupazzo rimane per giorni tutto solo; il bambino lo osserva dalla finestra… sembra che lo stia chiamando e così decide di uscire a fargli compagnia.
Magicamente il pupazzo si anima e volano insieme in un mondo fantastico fatto di feste e incontri spettacolari.
Un’avventura straordinaria fra sogno e realtà accompagnata dalla musica di Blake che vi regalerà una serie di indimenticabili melodie.

Musica: Howard Blake
Testo: Raymond Briggs
Voce narrante: Annalia Nardelli
Orchestra: I Minipolifonici
Direttore: Stefano Chicco
Esecutori: Flauto: Elisa Romeo, Clarinetto: Michele Cont, Corno: Stefano Rossi, Chitarra: Andrea Gasperi, Percussioni: Cristiana Torri, Violini: Barbara Zanor, Milena Lamon, Violoncello: Barbara Bertoldi, Pianoforte: Alessandro Cramerotti, Tastiera: Antonio Grott
Sabato 20 gennaio, ore 17.30
LE FAVOLE A ROVESCIA

Vi siete mai domandati perché cappuccetto rosso finisca sempre, da che è nato il mondo, nella pancia del lupo? Perché per colorare sia necessario avere qualche soldo per andare a comprare gli acquerelli dal cartolaio? E se fosse tutta una bugia? Se lo zoo, pieno di animali strani, fosse invece il nostro mondo, quello fuori le sbarre? Se cappuccetto rosso fosse una bimba cattivella che stordisce il lupo con un trombone? Se i colori non si trovassero inscatolati nei negozi e fossero semplicemente intorno a chiunque li osservi: nel cielo, sui fiori e dentro ognuno di noi? Se il vero mondo, quello giusto, fosse al rovescio? In questo fantasioso viaggio de "Le favole a rovescio" di Gianni Rodari, forse, troverete qualche verità. O forse capirete che la verità si trova dove c'è libertà. (testo di Gianni Rodari)

Esecutori:
La Piccol(issim)a Orchestra Lumière:
Pianoforte: Francesco Moncher
Oboe: Francesco Lovecchio
Clarinetto: John Diamanti-Fox
Corno: Silvia Festa
Fagotto: Igor Delaiti
Programma di sala
>
Con il contributo di:

                                
Torna ai contenuti