tre incontri con concerti - Filarmonica_Trento

filo
Ai Confini ed Oltre
filetto
  • Ai Confini ed Oltre - Il programma intende sottolineare alcuni caratteri della “terza corrente”: il suo essere musica da camera, dove l'apporto degli strumenti percussioni è limitato o assente; la sua predilezione per colori timbrici capaci di accostare ai fiati caratteristici del jazz gli archi; una rilettura della tradizione ottocentesca in veste jazzistica.
  • fra classica e jazz Tema della rassegna Ai Confini e Oltre è la “terza corrente”, un movimento artistico nato negli anni Cinquanta del secolo scorso negli Stati Uniti, impegnato a costruire un terreno di incontro fra musica classica e jazz.

• Il primo incontro è dedicato alla ricezione del jazz in Italia, con una tavola rotonda sul tema, e il secondo alla filmografia del cineasta Gianni D'Amico.
  • Ai quattro appuntamenti della rassegna che si terrà nella Sala Filarmonica di Trento faranno da preludio due incontri di riflessione musicologica su temi specifici in collaborazione con l'Università di Trento.
Prossimi concerti
filo