2Ott
VIDEO KILLED THE RADIO STARS 02 OttobreOtt 2024 18:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

THE SOUND OF S&T

Qual è il suono della scienza e della tecnologia? I suoni sono oggetto di studio di alcune aree di ricerca (fisica, ingegneria, musicologia) ma al tempo stesso caratterizzano fenomeni naturali e ambienti sociali. Il cambiamento nelle tecnologie di registrazione e ascolto accompagna il nostro rapporto quotidiano con i suoni e la musica.

Scienza Tecnologia e Società – STSTN inaugura il nuovo ciclo di incontri The Sound of Science & Technology, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Università di Trento) e la Società Filarmonica di Trento. Questo seminario esplorerà il rapporto tra suono, scienza, tecnologia e società grazie alla partecipazione di studiosi/e e musicisti/e del panorama nazionale e internazionale.

Si inizierà il 2 ottobre con il debutto in anteprima del nuovo reading concerto del sociologo e scrittore Massimiano Bucchi e il pianista e compositore Arturo Stàlteri “Video Killed the Radio Stars”, in occasione del centenario delle trasmissioni radiofoniche in Italia. Il reading concerto sarà preceduto da un incontro (ore 17) in cui il maestro Stàlteri ripercorrerà il suo percorso tra musica, radio e collaborazioni con grandi musicisti come Franco Battiato, Brian Eno, Philip Glass.